Via Don Morosini/Latina
Concorso di progettazione per la riqualificazione della via Don Morosini a Latina.
Il progetto di riqualificazione dell’area circostante via Don Morosini, coinvolge l’area-Parco che si inserisce all’interno di un contesto urbano, facente parte di un sistema viario articolato, che collega il cuore della città a forte impatto commerciale con la restante parte a vocazione prettamente residenziale. Il tema, è stato sviluppato seguendo pedissequamente tutte le indicazioni di carattere urbanistico, paesaggistico e sostenibile contenute all’interno delle norme legate ad una avanzata progettazione sostenibile e in conformità a quanto richiesto all’interno del bando.
I criteri utilizzati per la redazione del progetto nascono da una serie di valutazioni di carattere strategico-funzionale e distributivo, che evidenziano l’intenzione di deviare l’impostazione iniziale del contesto, verso un concetto avente carattere più contemporaneo, migliorando la fruibilità del luogo ed accrescendone le potenzialità di punto di aggregazione rispettando il fondamentale Genius Loci. Le differenze rispetto al passato, vengono poste in evidenza, insieme alla diversa distribuzione dei servizi inseriti nel contesto, dal mutato arredo urbano e dalle corsie atte ad introdurre il concetto di città ciclabile. Dallo studio generale della viabilità, è nato il bisogno di affrontare in linea con le richieste attuali, lo sviluppo di un ambiente sostenibile, parallelamente alla creazione di piste ciclabili atte a consentire una maggiore fruibilità del nuovo contesto, in futuro collegato con le nuove piste a emissioni zero che si andranno ad aggiungere. I criteri presi in considerazione durante la fase progettuale, sono quindi, quelli relativi al risparmio energetico, attuato con l’utilizzo di mezzi a emissioni zero e l’utilizzo di energia proveniente dall’utilizzo di fonti rinnovabili, quali i pannelli fotovoltaici collocati nelle coperture dei chioschi presenti nel parco e nelle pensiline di sosta dello stesso.
In linea di principio, visti i precedenti accorgimenti adottati e il posizionamento del sito inserito in ambito urbano, si è pensato di creare maggiori aree verdi rispetto alle precedenti, ottenute impiantando il manto erboso, delle specie di piante autoctone o comunque compatibili con quanto presente nel contesto urbano.
Per ottenere un sistema maggiormente efficace nel campo della ecosostenibilità, sono stati previsti dei sottoservizi, progettati in funzione di un forte utilizzo delle acque meteoriche al fine ridurre al minimo l’utilizzo di acqua di rete comunale, aiutati anche dall’alta permeabilità della pavimentazione utilizzata.
Progetto: M2Bstudio + Arch. Efisio Fa’
Consulenza agronomica: Arch. Gabriele Costa
Anno di realizzazione del progetto: 2013