Ingegneria | Architettura
Villa Corfù – CoContest/Grecia
Concorso d’idee per la ristrutturazione di una villa privata a Corfù.
La proposta progettuale mira al recupero dell’abitazione mediante una nuova distribuzione interna e la sistemazione degli spazi esterni, al fine di migliorarne la fruibilità ed esaltare le potenzialità dell’edificio esistente. Partendo dalla richiesta del committente riguardo l’utilizzo della pietra sui muri perimetrali si è cercata un’unità volumetrica attraverso l’inserimento di questo materiale. Abbiamo creato una sorta di perimetro in muri in pietra che abbracci la casa e tutte le sue pertinenze esterne e si apra verso il paesaggio circostante preservando la privacy.
La distribuzione interna è stata pensata concedendo uno spazio fluido agli ambienti comuni e di convivialità come la cucina ed il salone. Le due scale esistenti si uniscono in un primo tratto iniziale comune da cui partono due rampe che distribuiscono le due aree distinte del primo piano.
Il primo piano mantiene la sua distribuzione con le quattro camere da letto distribuite da due rampe di scale differenti per ovviare alle differenze di quote. Vengono aggiunti due bagni per maggiore comodità e nel caso di una camera da letto viene fornita la possibilità di una cabina-armadio, nel caso reintegrabile con il bagno adiacente.
L’unità «bungalow» è pensata come un’abitazione indipendente con una forma sinuosa, costituita da una zona giorno (con salone, angolo cottura e tavolo da pranzo) e una zona notte nella quale si trova la camera da letto ed il bagno. La zona giorno è in continuità con l’ampia veranda esterna grazie ad un’ampia vetrata che consente di godere del paesaggio circostante.
Progetto: M2Bstudio
Anno di realizzazione del progetto: 2013
Riconoscimenti: 2° classificato