M2B Studio

Ingegneria | Architettura

Villa Leyla – CoContest/Arcore

Concorso d’idee per la ristrutturazione di una villa privata ad Arcore.
La proposta progettuale prevede una nuova distribuzione dell’intera residenza. Il piano terra è stato interamente sfruttato in tutta la superficie anche con l’ampliamento da voi indicato, che si apre con una grande vetrata verso il giardino. Questo costituisce la zona giorno della vostra casa ed è composto da cucina e dispensa, salotto, sala da pranzo e bagno, con annessa l’area del garage con i locali tecnici annessi. Sono stati previsti due ingressi distinti pedonali, uno di servizio e uno principale oltre al collegamento tra garage e cucina attraverso un largo disimpegno con funzione di dispensa.
Al piano primo (la zona notte) invece l’area di ampliamento è ad uso terrazza e collegata immediatamente la sala giochi per i ragazzi in modo che nella bella stagione la sala giochi raddoppi la sua superficie. Il primo piano inoltre è suddiviso in un’ala sud-est di pertinenza dei ragazzi e in una ala nord-ovest con la camera padronale, una camera degli ospiti ed una comoda stanza per il lavaggio con un nuovo piccolo terrazzo esposto verso sud.
Infine il secondo piano è stato trattato come un open space dove i mobili hanno la funzione di separare i differenti spazi: la zona studio e/o relax separati da una seconda camera ospiti.

Tutti i servizi sono inoltre dotati di aereazione naturale e la casa risulta molto luminosa.

Progetto: M2Bstudio
Anno di realizzazione del progetto: 2013
Riconoscimenti: 1° classificato

Concorsi